La cucina
In tutti e tre i borghi che formano Verbania ci sono numerose pizzerie, trattorie e ristoranti in grado di soddisfare tutti i palati e i portafogli.
Le pizzerie offrono decine e decine di tipi di pizza per tutti i gusti e se proprio il vostro non c’è, potete chiedere una pizza personalizzata. I ristoranti offrono menu molto ricchi con piatti di tutta la tradizione della cucina italiana dalle Alpi al Mediterraneo.
I piatti locali offrono però ingredienti che provengono dal nostro territorio e sono tipici della antica tradizione contadina e di lago. La vicina pianura ci da il riso per i risotti, il lago ci offre i pesci, le specie più pregiate sono i coregoni e i persici, serviti in filetti, dalla montagna provengono numerosi tipi di formaggi d’alpeggio, sia di mucca sia di capra, le castagne per gli gnocchi e il dolce castagnaccio, i funghi porcini che accompagnano i risotti e le carni di cacciagione come il cinghiale, il cervo, il capriolo, il camoscio.
Sulle Le colline che separano i territori del lago dalla pianura si producono ottimi vini che prendono il nome dai paesi di produzione come il Ghemme, il Sizzano e il Gattinara. I vitigni tipici sono nebbiolo, vespolina e bonarda.